Home On Music Home Vision Tv Modulo contatti

SERRAVALLE ROCK FESTIVAL

30-31 LUGLIO 2016

Si è svolta Sabato 30 e Domenica 31 Luglio la prima edizione di #SerravalleRock  presso la Rocca di Castruccio sita nell'affascinante borgo di Serravalle Pistoiese (PT).

 

Il festival è stato organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese - Assessorato alla Cultura in collaborazione con Vrec.

L’evento ha avuto luogo in un gioiello d' arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del Pistoiese e della Valdinievole.

Serravalle Rock, meritato successo per il nuovo evento musicale dell’estate

Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis… no non sono gli effetti indesiderati dell’eccessivo caldo estivo che confonde la mente;  ci permettiamo di scomodare Cicerone perchè siamo consapevoli che dalla storia debbano partire il presente e il futuro, perchè di questo siamo fatti, di memoria e testimonianze.

 

Ed è per questo che ogni volta che un luogo storico presta la sua grandezza ad eventi dei nostri tempi, accade irrimediabilmente qualcosa di magico e per certi versi piacevolmente destabilizzante.

Allestire un palco e farlo vibrare di musica per due giorni consecutivi, richiamando giovani e meno giovani, dando vita ad un evento nuovo, ben organizzato, vissuto e sentito in primis dalle persone che vi hanno lavorato, riuscendo a trasmettere la loro passionalità ai partecipanti, questa è la luce che ha fatto brillare il Serravalle Rock Festival, regalando tanta ottima musica nell’ultimo weekend di luglio ai pistoiesi e non solo.

 

BetterPlace, Endless Harmony, Small Jackets, Kelevra, The Trick, The Foots, Birthh e a chiudere Platonick Dive, otto band una migliore dell’altra, ognuna con la sua personalità, i propri sogni, un passato già importante e un futuro a nostro parere già scritto. Come quello dell’evento che dovrà ripetersi, per forza, perchè ormai la Rocca di Castruccio  ha conosciuto il suo Serravalle Rock, si sono presi per mano, abbracciati e amati, davanti a più di mille persone suddivise tra sabato e domenica.

 

Del resto, lo ripetiamo come una nenia e ci piace farlo, non ce ne vogliate, ma se prendete un posto da favola con un glorioso passato che si perde nella notte dei tempi, mettete insieme un team di cuori e teste che non cedono mai, chiamate all’appello dei talenti musicali enormi sprizzanti energia e amore per quello che fanno da ogni centimetro del loro corpo, pensate possibile che non sia un successo?

 

Anche la leggera brezza serale, mentre nella valle in queste notti estive si fa fatica a respirare, sembra aver voluto accarezzare  e cullare il neonato Serravalle Rock, creatura voluta dall’Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese, nelle persone di Simona Querci e Lorenzo Becciani, con il fondamentale e decisivo contributo di David Bonato e della sua etichetta discografica Vrec fucina di talenti imponenti, e dell’azienda di moda Wendy Trendy main sponsor dell’evento.

 

E allora la storia sia davvero testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell’antichità e ci insegni ad amare il presente e il futuro anche grazie ad eventi come Serravalle Rock, che danno modo ai giovani talenti di vivere il proprio sogno e riempire di sostanza noi, fortunati spettatori.

Art. redatto e concesso da IRENE TEMPESTINI
ed estratto da ZEST.TODAY

Queste le band che hanno partecipato al festival: SABATO 30 LUGLIO Kelevra Small Jackets Endless Harmony BetterPlace DOMENICA 31 LUGLIO Platonick Dive Birthh The Fooots The Trick
KELEVRA Nascono nell'ottobre di quattro anni fa e poco dopo iniziano a lavorare al loro primo disco, registrato al Wander Studio (Arezzo) sotto la produzione di Samuele Bucelli (Baustelle) e Guglielmo Gagliano. Dalla release viene estratto il singolo "La Moda Dei Vent'anni", di cui viene girato un video da Michele Misiti; il singolo è uscito sui principali canali promosso dall'agenzia DavveroComunicazione per l'etichetta Vrec. ''Beati voi che non capite niente'', così si intitola il primo disco ufficiale dei Kelevra, pubblicato nell’autunno dell’anno successivo dall’etichetta Vrec e distribuito da Audioglobe nei negozi e sugli store digitali. Dall'uscita dell'esordio parte il primo tour che porterà la band a girare l'Italia. Nel 2014 lavorano al loro secondo album sotto la produzione di Leonardo Magnolfi presso lo studio El Sop Recording (Sesto Fiorentino). Dal loro secondo lavoro 2 viene estratto il primo singolo “Fino A Qua Tutto Bene”, uscito sulle principali piattaforme digitali il 20 Aprile dello scorso anno. L'uscita del singolo viene supportata da un videoclip girato nel mese di Marzo sotto la regia e supervisione di Blanket Studio. Di recente i toscani hanno pubblicato il loro secondo full lenght, “Cronache Per Poveri Amanti’, impreziosito dalla collaborazione di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e nominato “top album” da Suffissocore.com. www.facebook.com/ritmokelevra

PH Matteo Bartolozzi

PH Matteo Bartolozzi

SMALL JACKETS La prima serata di Serravalle Rock ha visto protagonista la storica formazione hard rock italiana che può vantare la pubblicazione di quattro full lenght, la collaborazione con Nicke Andersson (The Hellacopters, Imperial State Electric) e date di spalla a Black Rebel Motorcycle Club, Hardcore Superstars e One Dimensional Man. L’ultimo lavoro in studio, “IV”, è uscito per l’etichetta svedese Transubstans Records (Siena Root, Blowback e Øresund Space Collective) e ha riscosso un buon successo sia nel nostro paese che all'estero. La line-up adesso è costituita da Mark Oak (vocebasso), Eddy Current (chitarra), Phill Baychans (chitarra) e Danny Savanas (batteria). Suffissocore.com - “un mix tra Aerosmith, Mountain e The Lords Of Altamonts che non teme confronti con quanto viene incensato a livello internazionale..” www.facebook.com/SMALL-JACKETS

PH Matteo Bartolozzi

PH Matteo Bartolozzi

ENDLESS HARMONY Giovanissima band veneta che ha da poco esordito con 'Hyperspace', album edito da Vrec e caratterizzato da sonorità rock moderne e arrangiamenti snelli e dinamici che esaltano la strepitosa voce della cantante italo-dominicana Pamela Pèrez. Con la produzione artistica di Pietro Foresti – che può vantare collaborazioni con membri di Guns n' Roses, Korn e Asian Dub Foundation – gli Endless Harmony hanno mixato le influenze di Evanescence e Skunk Anansie con un songwriting energico che denota personalità e grande cura per i disegni armonici. La band ha superato le selezioni di Obiettivo Bluesin e si è esibita il 9 luglio all'Italian Blues Night, appuntamento dedicato agli artisti del nostro paese che omaggiano la musica “nera”. Suffissocore.com - “Oltre al singolo di facile presa 'Love Is In The Eyes Of The Player' in scaletta spiccano 'I Know' e 'Always Somebody'. Nell’album anche la collaborazione con la band toscana dei Rhumornero che hanno partecipato al brano 'Slave Inside', rivisitazione in lingua inglese del loro singolo di successo 'Schiavi Moderni'. La cover di 'Pennyroyal Tea' dei Nirvana e 'Independent', presente sulla compilation 'Pistoia Blues Next Generation', avevano scaldato l'attesa e ora 'Hyperspace' fa centro trasmettendoci il desiderio di valutare anche dal vivo le qualità dei ragazzi.”. www.facebook.com/endlessharmony.music

PH Matteo Bartolozzi

PH Matteo Bartolozzi

I BetterPlace, sono un progetto musicale che nasce con l’idea di proporre il pop riportandolo all’origine del suo significato ovvero un sound originale diretto alla sensibilità di tutti e capace di spingersi verso sonorità post rock e new wave.

La personalità della band emerge nella continua

ricerca e nell'impegno a scrivere e arrangiare i propri brani, i quali risultano essere la combinazione delle influenze musicali di ognuno pur mantenendo una marcata impronta melodica.

Dopo due ep e sulla scia del successo dei singoli 'Lentamente' e 'Luci Di Londra', i ragazzi stanno lavorando alla loro prima fatica su lunga distanza.

www.betterplaceband.com

BETTERPLACE

PH Matteo Bartolozzi

PH Matteo Bartolozzi

Serata di Domenica 31 Luglio
Torna alla home

TRADEMARK BY

PI 06517810484