Musicalmente Scritta

Il Primo Live per una persona è qualcosa di veramente “sconvolgente”.

foto live

 

Arrivi li molto prima dell’inizio dell’esibizione per fare il sound check, sei tesa anche se a guardarti mentre provi c’è pochissima gente, quando ti siedi sui tavoli aspettando il tuo turno per provare sei ancora più tesa. La cosa particolare è che l’emozione è tutta prima di salire sul palco, poiché una volta lì ti senti sotto osservazione, ma un’osservazione positiva, ti senti in grado di suonare di tutto.

Una cosa stupenda è durante l’esibizione vera e propria; vai nei camerini, il batterista ti dice che si è dimenticato tutto, il bassista ti sorride, il chitarrista… ehi, dove è il chitarrista?!

sfondo articoli

Poi il gruppo prima di te fa la chiusura dell’ultimo brano, e ti senti un’emozione fortissima dentro. Vuoi salire sul palco, ma hai paura di sbagliare e allora iniziano le pacche sulla schiena, i consigli, gli incitamenti e le battute sarcastiche.

La gente che è seduta a osservare e ascoltare è curiosa di vederti, di ascoltarti e di divertirsi o di stare bene con la tua musica.

Il primo live, il tuo battesimo musicale sta per ungerti con la musica che creerai sul palco.

Ecco che sali, le luci ti abbagliano quasi, inizi a montare la tua roba in fretta e furia per evitare di perder tempo e intanto ti accordi con il fonico per dei segnali o dei gesti per fargli capire quando alzarti o abbassarti di volume.

Bene, il presentatore dell’evento pronuncia i nomi dei componenti del gruppo, un’ultima occhiata tra i membri e si inizia a suonare. Ti senti improvvisamente leggera, hai un buon suono, ti senti bene in spia e ti diverti pure. La serata si svolge tra qualche piccolo errore, inevitabile, e qualche momento di “gloria”, quando improvvisi e quando la gente ti applaude. Ti senti importante in quei momenti e vorresti che quel momento non finisca mai.

palco

Eccoci all’ultimo brano dove è difficile fare errori in quanto ormai tutta la tensione l’hai scaricata sullo strumento. La canzone finisce e la gente ti applaude, sei pronta per scendere dal palco e pensi quanto sia durato poco… cavolo sembrano passati due secondi da quando sei salito sul palco, invece sono passati 15 minuti!

Torni in camerino per mettere a posto lo strumento, il jack, gli effetti e tutti i “porta fortuna” che un musicista si porta con se. C’è chi si porta una bandana, chi si porta un cappello, chi un bracciale… insomma, qualunque cosa!

Esci dal camerino per andare ai tavoli e per bere una birra con i tuoi amici musicisti, che ti fanno i complimenti, tu fai i complimenti agli altri e gli altri si fanno complimenti tra di loro. Ti aggiri veloce ai diversi tavoli, da una parte c’è la tua famiglia, dall’altra i tuoi amici, dall’altra il tuo ragazzo (eh, magari!) e poi ti siedi una volta per tutte per ascoltare anche gli altri musicisti.

Il primo live suscita anche diverse emozioni in chi loi vive: c’è chi si annoia, chi piange, chi è tesissimo ma non lo da a vedere, c’è chi è veramente tranquillo e chi invece è divertito. Io personalmente ho fatto il mio primo live all’TRIS, a Roma. E’ stato stupendo e non so che darei per rivivere quei momenti.

 

 

Pin It
16 Lug 2021 11:46 | Desa-comunicazioni
Irose

Gli iROSE (dell’etichetta discografica WORLD FONOGRAM Srls – records & publishing),emergono con [ ... ]

BlogLeggi di più...
19 Mag 2021 12:29 | Desa-comunicazioni
E.L.F.O.  Il video

Grafite è il nuovo album di Elfo, artista di origine calabrese. Trovare una denominazione per il genere [ ... ]

BlogLeggi di più...
16 Apr 2021 10:11 | Desa-comunicazioni
Marcello Romeo

ZATTERA DI SALE
interamente registrata in PMS e arrangiata da Raffaele Montanari
E’ un brano la cui drammaticità si evince dal testo… tratta un argomento di grande attualità ed [ ... ]

BlogLeggi di più...
12 Ott 2020 12:01 | Desa-comunicazioni
Phantoms of the opera

“Siamo persi”, il primo singolo della band emergente Phatmos of the opera, vuole raccontare uno [ ... ]

BlogLeggi di più...
14 Set 2020 17:33 | Desa-comunicazioni
Taglia 42

Sono Saverio Grandi e Serenella Occhipinti, che dopo diverso tempo, ritornano in sul panorama musicale [ ... ]

BlogLeggi di più...
Altri Articoli

Slider blog random