Musicalmente Scritta

picc 495c9Gli Stage Of Reality, ci avevano avvisati! Infatti, dopo un assaggio del loro nuovissimo sound lo scorso Ottobre al Traffic Live di Roma, eccoli con un nuovo singolo: ‘Welcome On Stage’. Ma andiamo per gradi. Partiamo da una citazione del chitarrista:

Il mondo muta continuamente e così noi, così il nostro linguaggio, così i suoni che ci circondano e la musica che fa parte della nostra vita

La talentuosa band romana, con i suoi due album, ‘The Breathing Machines’ (2014) e ‘Stage Of Reality’ (2017) si è sempre caratterizzata per la vicinanza alla realtà: pensiamo a brani come The Breathing Machines (che dà il nome al primo album) oppure Warlord (Album Stage Of Reality). E anche per il sound è lo stesso.

Gli Stage Of Reality nascono con influenze di band come Europe, Queen, Guns, Dream Theater. Sono cresciuti alimentandosi anche di elettronica, arrivando a far nascere il progetto Stage Of Reality: quintetto rock e sequenze, senza tastiere. Le scarse conoscenze in materia elettronica spingono verso l’hard rock il missaggio dell’album ‘The Breathing Machines’.

Col secondo album, ‘Stage of Reality’, con brani di cronaca più cupi e violenti, l’hard rock diventa più oscuro e heavy. L’elettronica ancora non spicca. L’anno scorso la svolta: la band comincia a lavorare a nuovi brani strumentali interessandosi e studiando la dubstep e la techno.

Sempre dal chitarrista: “Il punto di vista cambia se scrivi musica non partendo dalla chitarra. La scommessa è scrivere con l’elettronica e la voce, per poi aggiungere gli altri strumenti e la band. I musicisti conferiscono umanità e portano il sound verso una direzione metal, ma sulla base di un brano elettronico e non il contrario

L’evoluzione è particolarmente intrigante e ce ne danno un piccolo, ma gustoso, assaggio con ‘Welcome On Stage’! Brano di 1.54 minuti ma con un’energia incredibile! Provare per credere! Ascoltandolo è chiarissimo da dove sono ripartiti e dove vogliono arrivare: caratterizzare il loro sound in chiave elettronica ed affermarsi con il loro electronic metal, ancorati ai loro contenuti di attualità, sensibili ai problemi della società, ispirati da sentimenti profondi. L’inizio ci piace e aspettiamo con ansia i nuovi brani!

“Take a deep breath, are you ready to dance ‘till you body sore”

link al video: https://www.youtube.com/watch?v=N9j1tgufZKc

Web links:

Facebook: https://www.facebook.com/stageofreality/

Instagram: https://www.instagram.com/stageofrealityband/

Pin It
16 Lug 2021 11:46 | Desa-comunicazioni
Irose

Gli iROSE (dell’etichetta discografica WORLD FONOGRAM Srls – records & publishing),emergono con [ ... ]

BlogLeggi di più...
19 Mag 2021 12:29 | Desa-comunicazioni
E.L.F.O.  Il video

Grafite è il nuovo album di Elfo, artista di origine calabrese. Trovare una denominazione per il genere [ ... ]

BlogLeggi di più...
16 Apr 2021 10:11 | Desa-comunicazioni
Marcello Romeo

ZATTERA DI SALE
interamente registrata in PMS e arrangiata da Raffaele Montanari
E’ un brano la cui drammaticità si evince dal testo… tratta un argomento di grande attualità ed [ ... ]

BlogLeggi di più...
12 Ott 2020 12:01 | Desa-comunicazioni
Phantoms of the opera

“Siamo persi”, il primo singolo della band emergente Phatmos of the opera, vuole raccontare uno [ ... ]

BlogLeggi di più...
14 Set 2020 17:33 | Desa-comunicazioni
Taglia 42

Sono Saverio Grandi e Serenella Occhipinti, che dopo diverso tempo, ritornano in sul panorama musicale [ ... ]

BlogLeggi di più...
Altri Articoli

Slider blog random