Musicalmente Scritta

SE SOLAMENTE TU è il primo singolo di Alisia Jalsy, una giovane cantautrice di formazione Jazz, che, mentre partecipa al famoso programma televisivo ITALIA’S GOT TALENT, quando le viene chiesto un inedito e, in meno di un’ora, scrive la musica e il testo di questo brano; sennonché, gli organizzatori, si accorgono immediatamente della profondità di questa canzone, che un po’ esula da quello che la trasmissione televisiva è solita rappresentare. Ecco che allora esce in diverse radio il primo singolo di Alisia, la quale si presenta, non più come una semplice concorrente di un format televisivo, ma come un’artista a tutto tondo, con la voglia di far conoscere al pubblico radiofonico e non solo, la sua musica a partire da questo raffinato brano. Un’eleganza da far sembrare che le parole da lei pronunciate scivolino leggiadre e che, proprio come la rugiada con i fiori al mattino, vogliano accarezzare il nostro cuore, in un momento in cui la luce del sole è ancora tenue e i fiori risplendono solo di luce propria. Gocce d’acqua trasparenti che si posano su morbidi petali e prendono di questi il colore, come la voce di Alisia, che ravviva e fa risplendere un pezzo di per sé “triste”, com’è appunto detto nel ritornello della canzone stessa, e come il videoclip che lo accompagna ci fa intuire. 

Girato da Frank Faletta, il video di SE SOLAMENTE TU ha come protagonista Alisia stessa ed è totalmente focalizzato sul suo stato d’animo e le sue sensazioni, cosa che già l’andamento del brano lasciava chiaramente trasparire ma che, le immagini del video, rendono ancora più efficaci.

In pieno accordo con lo stile retrò del brano, la prima scena, in cui si vede la mano di Alisia accendere una vecchia radio, ci fa calare indietro nel tempo, un tempo però che sembra scomparire lasciando soltanto la voce di Alisia a scandirne il ritmo. Un’ambientazione vintage, dove i colori scuri, una sigaretta, lo scotch versato in un bicchiere capiente, nonché la mancanza di luce naturale, ci fanno calare in un’atmosfera da film noir; uno spazio chiuso e irrespirabile, che contrasta volutamente con le parole di SE SOLAMENTE TU, in un paesaggio dove la natura è la protagonista, e dove sono personificati sentimenti ed emozioni provati da Alisia. Una natura che per quanto rigogliosa, sa anche descrivere un‘anima che, mentre è dissetata dalla pioggia, è inaridita d’amore. Una pioggia che tenta di lavar via il dolore, come mostrano diverse scene del video, nelle quali si vede Alisia in una vasca, e dove lo spettatore può immaginare, ascoltando il brano, che quell’acqua, altro non sia, che le lacrime scese dai suoi occhi e riversate da un’anima fragile, trafitta nel profondo della sua sensibilità.

Sonia Bellin

Pin It
16 Lug 2021 11:46 | Desa-comunicazioni
Irose

Gli iROSE (dell’etichetta discografica WORLD FONOGRAM Srls – records & publishing),emergono con [ ... ]

BlogLeggi di più...
19 Mag 2021 12:29 | Desa-comunicazioni
E.L.F.O.  Il video

Grafite è il nuovo album di Elfo, artista di origine calabrese. Trovare una denominazione per il genere [ ... ]

BlogLeggi di più...
16 Apr 2021 10:11 | Desa-comunicazioni
Marcello Romeo

ZATTERA DI SALE
interamente registrata in PMS e arrangiata da Raffaele Montanari
E’ un brano la cui drammaticità si evince dal testo… tratta un argomento di grande attualità ed [ ... ]

BlogLeggi di più...
12 Ott 2020 12:01 | Desa-comunicazioni
Phantoms of the opera

“Siamo persi”, il primo singolo della band emergente Phatmos of the opera, vuole raccontare uno [ ... ]

BlogLeggi di più...
14 Set 2020 17:33 | Desa-comunicazioni
Taglia 42

Sono Saverio Grandi e Serenella Occhipinti, che dopo diverso tempo, ritornano in sul panorama musicale [ ... ]

BlogLeggi di più...
Altri Articoli

Slider blog random