GATTI MÈZZI

Presentazione anteprima album

Pistoia 8 Aprile 2016

"Roba da gatti mézzi, dicevano i nostri padri".

 

I Gatti Mézzi nascono nel 2005 dal connubio artistico tra Tommaso Novi, piano e voce e Francesco Bottai chitarra e voce.

Ad unirli è la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente ai limiti del goliardico che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della più raffinata musica popolare.

Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhardt.

Venerdi 8 Aprile abbiamo assistito alla presentazione del loro ultimo album dal titolo:

Perchè hanno sempre quella faccia

Tutto esaurito al Santomato Live di Pistoia per la presentazione,  del loro 6° album che parla della voglia di uscire dalla palude di se stessi per cercare di capire cosa vi sia più in là, oltre le certezze che abbiamo. «C'è l'amarezza tragicomica – dicono – che ci appartiene tanto».

 

Si tratta di 11 tracce in cui testi ironici e provocatori si intersecano con un tessuto musicale moderno e colto, che spazia dall'indie al jazz, dal funk al blues.

Le parole che i Gatti Mézzi sfoderano brano per brano, descrivono un quadro che va ben oltre l'esperienza personale dei due giovani autori e sembra prendere forma in un contesto più ampio che si declina nella sensibilità di un'intera generazione.

 

  A lato, una sintesi della serata

Questi sono i titoli delle melodie contenute nell'ultimo lavoro del duo toscano, ricche d'aneddoti, immagini e metafore che raccontano la non scontata condizione di una generazione.

“Ci voleva un divano”; “Il mare è una scusa”; “I miei amici non si sposano”; “Con gli occhi conto i panni”; “L’estate sbagliata”; “Sassini”; “Io, te, il bar”; “Non cambieremo mai”; “Nora”; “Mario, fino a qui tutto bene”; “L’uomo del momento”

 

Uno spettacolo che è andato avanti per ben 2 ore, alternando battute dalla tipicità toscana,  con vecchi e nuovi pezzi,  sempre applauditissimi dal pubblico presente in sala.

 

A lato un altra sintesi della serata.




Concludiamo lo special dedicato ai Gatti Mezzi proponendovi 2 brani che caratterizzano il duo Toscano in tutta la loro comicità e bravura, come è nella nostra consuetudine,  lasciando parlare le immagini più dello scritto.

Sopra: Cacciucco Blues

a lato: Morirò d'incidente stradale.

TORNA ALLA PAGINA DEGLI SPECIAL

© 2015 Vision TV